9 anni

Il periodo di tempo tra ogni raccolta di querce da sughero

nessun albero viene danneggiato

o abbattuto

100.000

i lavori diretti e indiretti creati dall'industria del sughero

Trattenimento di CO₂

Una volta raccolta, una quercia da sughero trattiene 5 volte più CO₂ dall'atmosfera, contribuendo a ridurre il potenziale di riscaldamento globale.

Raccolta del sughero

È il lavoro agricolo più pagato al mondo

200 anni

La durata media di una quercia da sughero

Sostenibilità



Ispirati dalla natura, Wicanders rappresenta un equilibrio unico tra la creazione di prodotti innovativi e la protezione dell’ambiente.

Le soluzioni Wicanders per i pavimenti sono basate sul sughero, in particolare la corteccia esterna della quercia da sughero (Quercus Suber L.): si tratta di un albero a crescita lenta proveniente dalla regione mediterranea con una durata di oltre 200 anni, che svolge un ruolo centrale nel contesto ambientale, sociale e sviluppo economico di questa regione.

Il sughero viene rimosso ogni nove anni, senza mai dover tagliare o danneggiare la quercia da sughero. La raccolta del sughero è un’attività che richiede esperienze ed elevate competenze, che spesso vengono trasmesse da generazione a generazione.

Tra le materie prime, il sughero è uno dei materiali più straordinari, con proprietà naturali che la tecnologia non è ancora stata in grado di replicare. Un isolante termico e acustico naturale, elastico, comprimibile, resistente alle alte temperature e impermeabile a liquidi e gas. Quando viene utilizzato per i pavimenti, il sughero fornirà i vantaggi più sorprendenti, portando qualsiasi spazio a un livello completamente nuovo di comfort.

84 %

dei prodotti Wicanders ha più dell’80% del contenuto rinnovabile e riciclabile.

96 %

contenuto rinnovabile e riciclabile de serie Wicanders Essence.

Amazing Nature

Seleziona il prodotto da confrontare

Seleziona il prodotto da confrontare